Piano di formazione per docenti

 

 

Società Filosofica Italiana, Piano triennale di formazione

Anno scolastico 2017-2018

Incontro di progettazione della Fase 1.2

 

Giovedì 26 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

presso il Liceo “V. Gioberti”,  Torino

 

La Società Filosofica Italiana, ente riconosciuto dal MIUR come soggetto qualificato per la formazione dei docenti, ha pubblicato nello scorso mese di giugno il proprio Piano triennale di Formazione, ai sensi del Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 emanato dal MIUR il 3 ottobre 2016, cap. 50 e adottato con Decreto Ministeriale n. 797 del 19 ottobre 2016.

Il Piano di formazione della Società Filosofica Italiana si articola in quattro attività, o progetti di ricerca-azione dedicate ad altrettanti temi:

 

  1. Tradizione e contemporaneità. Letture filosofiche
  2. La scrittura filosofica
  3. La metodologia CLIL e l’esperienza filosofica
  4. Filosofia e saperi scientifici

 

I progetti sono rivolti anzitutto ai docenti di Filosofia, ma sono aperti al lavoro interdisciplinare e pluridisciplinare con tutti i colleghi interessati; concepiti nel modo della ricerca-azione, i progetti prevedono una stretta circolarità fra lo svolgimento del tema e la pratica didattica in aula, e si avvalgono del contributo scientifico delle università.

 

In questi giorni si sta concludendo la prima fase, consistente nella raccolta delle adesioni di singoli docenti, scuole, reti di scuole (fase 1.1).

 

L’incontro del 26 ottobre (fase 1.2) ha lo scopo di perfezionare la fase di programmazione con il contributo dei docenti interessati, nell’intento di rispondere ai reali bisogni formativi dei partecipanti: per ciascun progetto saranno individuati i contenuti specifici, le modalità e i tempi di svolgimento delle attività di formazione e il contributo degli esperti (afferenti all’università e alla Società Filosofica Italiana). La fase 1.2 si concluderà con la pubblicazione dell’iniziativa formativa così definita sulla piattaforma digitale del Miur denominata “S.O.F.I.A.” (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti).

L’incontro è aperto a tutti i docenti interessati.

Per i docenti che aderiranno a uno dei progetti, la partecipazione all’incontro del 26 ottobre sarà riconosciuta a tutti gli effetti come attività formativa certificata dalla Società Filosofica Italiana.

 

Con i migliori saluti,

il presidente della Sezione Torino-Vercelli, Società Filosofica Italiana

Massimo Cellerino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: