XXII Olimpiadi di filosofia: esito delle selezioni regionali

Pubblichiamo l’esito delle selezioni regionali delle Olimpiadi di filosofia tenutesi il 15 marzo presso il Liceo classico Gioberti di Torino. Alleghiamo la traccia estratta.

Canale nazionale

Jean David Eynard, classe V, Collegio Valdese, Liceo linguistico. Giudizio della commissione: ottima trattazione critica della traccia proposta di cui sono individuati snodi problematici fondamentali esaminati con coerenza e rigore e di cui si propone una alternativa.

Andrea Quattrocolo, classe 5H, Liceo scientifico Galileo Ferraris. Giudizio della commissione: ottima trattazione critica della traccia proposta di cui sono individuati alcuni snodi problematici significativi esaminati con coerenza e rigore.

Canale internazionale

Umberto Coda, classe 4 T, Liceo scientifico Gobetti – Segré, lingua straniera: tedesco. Giudizio della commissione: ottima trattazione critica della traccia proposta di cui sono individuati snodi problematici fondamentali esaminati con rigore.

Selezioni nazionali

Le finali si terranno a Roma dal 9-10-11 aprile 2014 secondo il calendario indicato di seguito.

Il giorno mercoledì 9 aprile 2014, contestualmente alla gara finale prevista per gli studenti del Canale Nazionale, si svolgerà un seminario di informazione/approfondimento per gli studenti che svolgeranno la prova in lingua straniera, in vista della preparazione alla gara internazionale. La XXII International Philosophy Olympiad (IPO) si svolgerà in Lituania, a Vilnius, dal 15 al 18 maggio 2014. (Per informazioni consultare il sito: http://ipo2014.lt/ ).

La gara finale del canale internazionale si svolgerà a Roma giovedì 10 aprile 2014: parteciperanno i campioni regionali, che svolgeranno la prova in lingua straniera. A seguito della selezione operata dalla Commissione nazionale di valutazione, verranno individuati i due (2) studenti italiani che parteciperanno alle International Philosophy Olympiad (IPO) di Vilnius.

La premiazione della XXII Olimpiade di filosofia si terrà a Roma venerdì 11 aprile 2014: alla presenza di rappresentanti del MIUR e della SFI, di personalità del mondo accademico e culturale, saranno premiati i primi tre classificati del canale nazionale e i primi due classificati del canale internazionale. Nella prospettiva della valorizzazione delle eccellenze saranno assegnati i seguenti premi, così ripartiti: Canale nazionale: primo premio Euro 300; secondo premio Euro 200; terzo premio Euro 100. Canale internazionale: primo premio Euro 300; secondo premio Euro 200. A tutti i partecipanti alla gara finale verrà rilasciato il diploma di partecipazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: