perché e come difendere la filosofia?

Desideriamo far conoscere a soci e amici questo articolo pubblicato su Alfabeta di Alberto Gaiani, già socio della SFI e autore di articoli dedicati alla didattica della filosofia pubblicati su Comunicazione Filosofica.

Il tema generale dell’articolo è l’insegnamento della filosofia nelle scuole superiori, le cui modalità pare possano essere messe in discussione dall’attuale Ministro dell’istruzione. La nostra intenzione non è alimentare allarmismi ma avviare una discussione all’interno della nostra sezione sul tema dell’insegnamento della filosofia e più in generale della funzione della filosofia nella scuola e nella società italiane. L’articolo di Gaiani è interessante in quanto non si limita a sollevare una generica difesa della filosofia, ma invita a proporre nuovi argomenti e nuove idee per promuovere e rafforzare la presenza della filosofia nella scuola e nella società.

Riportiamo alcuni spunti dall’articolo che invitiamo a commentare e discutere.

  • Cosa pensano della filosofia gli accademici? Forse sarebbe ora di dare il via a un’ampia operazione di ripensamento e rimettere in discussione parole come conoscenza, scienza, sapere. Capire che significato assumono oggi, cosa sta cambiando, quali pieghe stiamo prendendo, e quale posto occupa la filosofia in tutto questo.
  •  Quale ruolo pedagogico pensiamo per la filosofia? Vale la pena mantenerla a scuola e nelle università? E qui forse dobbiamo provare a difendere la filosofia con la filosofia, per così dire. Non aggrapparci a vantaggi derivati, secondari, indiretti. Mostrare perché e come riteniamo che la filosofia sia importantissima nei piani di studio dell’istruzione superiore, ma facendo leva sulla filosofia stessa, mostrandone l’intrinseco valore.
  • La filosofia è sui giornali, sulle riviste, sui social network, sui blog, alla radio e in televisione. Si tengono festival e happening di vario genere; le persone a volte si rivolgono a un counselor filosofico per rimettere ordine nella propria vita. Qual è l’immagine pubblica della filosofia oggi?
Annunci
1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: