XXII Olimpiadi di filosofia

E’ stato pubblicato il bando delle XXII Olimpiadi della filosofia, di cui riportiamo i dati essenziali. Il bando completo è disponibile sul sito della SFI nazionale. La gara si svolgerà attraverso due canali distinti:

  1. Canale nazionale
  2. Canale internazionale

I due canali seguiranno percorsi paralleli e daranno luogo a due diverse selezioni. Gli studenti sceglieranno di partecipare all’una o all’altra a partire dalla fase d’Istituto.

  1. Selezione d’Istituto: entro il 28 febbraio 2014
  2. Selezione Regionale: entro il 21 marzo 2014
  3. Gara Nazionale: Roma, 9-10-11 aprile 2014

Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa compileranno l’apposita scheda di iscrizione alla XXII Olimpiade di filosofia e la invieranno entro il 31 ottobre 2013 alla Segreteria Nazionale della Società Filosofica Italiana: sfi@sfi.it.

Moduli

Criteri di svolgimento delle fasi di selezione

La selezione, nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale, sia per il canale nazionale che per il canale internazionale, prevede un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico.

Gli studenti che partecipano al canale nazionale svolgeranno la prova in lingua italiana.

Gli studenti che partecipano al canale internazionale svolgeranno la prova in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo).

Nella produzione del saggio, secondo l’orientamento ormai consolidatosi nelle passate edizioni, occorrerà curare la problematizzazione e l’argomentazione più che la descrizione delle idee nella dimensione storica.

Al fine di adeguare la performance degli studenti partecipanti agli standard internazionali di riferimento, potrà essere utile prendere visione dei titoli delle tracce e degli elaborati delle precedenti edizioni delle International Philosophy Olympiad (IPO), consultando il sito http://www.philosophy-olympiad.org/.

Oggetto della prova

Per ciascuna fase di selezione e per entrambi i canali la Commissione esaminatrice preparerà una terna di tracce tra le quali verrà sorteggiato, alla presenza dei partecipanti, un solo tema da svolgere, il cui argomento generale sarà

Abitanti del mondo tra identità e differenze

La durata della prova è di quattro ore.

Per ulteriori informazioni si può contattare il referente nazionale Mariangela Ariotti o il referente regionale Leslie Cameron-Curry.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: