l’ultima notte di Socrate: proposta per le scuole

Il film

Girato nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino con attori professionisti e detenuti, segue Socrate la notte prima dell’esecuzione della condanna a morte.

Socrate è in carcere assillato da mille pensieri. Nei mesi precedenti, la sua città – una comunità democratica e colta – lo ha condannato con la falsa accusa di empietà e corruzione di giovani. Presso l’opinione pubblica egli è un vecchio sofista, un truffatore, che, sfruttando la sua abile arte retorica, insegna falsi valori e condotte immorali.

Da solo nella sua cella, ripercorre le principali tappe che lo hanno condotto fin lì. Ricorda l’offerta di un vecchio amico, Critone, che lo implora di fuggire, di evadere e mettersi in salvo presso alcuni conoscenti in Tessaglia.

Il dilemma di Socrate è chiaro: se resta morirà, ma non verrà meno al suo ideale civile di obbedienza totale alle leggi; se fugge potrà vivere, ma con la vergogna di aver barattato la ragione con l’istinto di sopravvivenza.

Per ulteriori informazioni sul film: http://ultimanotte.wordpress.com/

La proposta didattica

La proposta è rivolta alle ultime due classi di tutte le scuole secondarie di Torino e provincia appartenenti al percorso liceale, tecnico o professionale. Il film permette di toccare diversi argomenti, per esempio:

  • Socrate: figura, filosofia e processo
  • educazione alla cittadinanza
  • educazione alla legalità

Informazioni tecniche

L’intervento, gratuito e della durata complessiva di circa due ore, consiste nella visione del film, della durata di 30 minuti circa, a cui segue una discussione con il regista e gli sceneggiatori.

Per la visione è necessario un televisore collegato a un lettore DVD o a un computer dotato di software per la visualuzzazione di film (per esempio VLC). E’ utile un impianto di amplificazioen adeguato allo spazio di proiezione.

Per ulteriori informazioni: leslie.cameroncurry@gmail.com.

.

Annunci
1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: