il libro in tasca 2013 – 2014

Invito alla lettura filosofica

Alla luce del successo delle passate edizioni, la SFI propone anche per quest’anno la lettura critica di opere di filosofi del passato e contemporanei accompagnati da docenti di filosofia dell’Università di Torino. Quattro appuntamenti dedicati alla filosofia antica (Aristotele, Etica nicomachea – libro V, dedicato all’economia), medievale (Agostino, Le confessioni), moderna (John Locke, Trattati sul governo) e contemporanea (Hannah Arendt, La banalità del male).

Perché

All’interno della tradizione di scambi tra università e scuola media superiore si vuole fornire ai docenti delle scuole un’occasione di formazione e aggiornamento e, nel contempo, offrire all’università la possibilità di confrontarsi con il ricco patrimonio di riflessione maturato negli istituti superiori sulla didattica della filosofia.

Come

In ciascun incontro un filosofo legge, commenta e discute con i ragazzi un classico della filosofia. Ai fini del confronto, è importante che i docenti forniscano i testi che saranno affrontati durante il dibattito. In questa prospettiva si può valutare la possibilità di organizzare un incontro di preparazione per i docenti prima dell’appuntamento con i ragazzi. La classe può decidere di partecipare a un singolo incontro o all’intero percorso.

Per chi

Classi quarte e quinte di istituti in cui sia previsto l’insegnamento della filosofia.

Quando

mercoledì 13 novembre, dalle 10 alle 11.30, Aristotele, Etica Nicomachea, libro V con Marco Ravera, docente di Filosofia morale – Università di Torino.
mercoledì 11 dicembre, dalle 10 alle 11.30 Agostino, Le confessioni con Amos Corbini, docente di Storia della filosofia medievale – Università di Torino
giovedì 27 febbraio, dalle 10 alle 11.30, John Locke, Trattati sul governo con Elisabetta Galeotti, docente di Filosofia politica – Università del Piemonte Orientale
giovedì 27 marzo, dalle 10 alle 11.30 Hannah Arendt, La banalità del male con Luca Savarino, docente di Filosofia politica – Università del Piemonte Orientale.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Circolo dei lettorileslie.cameroncurry@gmail.com.

Annunci
1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: