la prigione dell’astrazione

HusserlIn un mondo che ha perso il senso della vita, o che lo ritrova soltanto come barbarie, ci voleva l’avventura di Husserl.

Il prigionerio dell’astrazione per vivere deve tuffarsi nel pratico, nel politico, nel tecnico, nello scientifico. Deve dimenticare la propria timidezza di fronte alle “cose stesse” e da timido trasformarsi in esteta, in tecnico, in politico. Di solito il prigionerio dell’astrazione che fa l’esteta non capisce la poesia, l’esaltatore delle tecniche non sa compiere il più elementare lavoro manuale e il tuffo nella politica diventa spesso una soluzione autobiografica. In modo analogo Mademoiselle Vinteuil diventa sadica perché troppo timida, perché si sente incapace di partecipare all’amore e diventa crudele.

Pedagogicamente la fenomemologia evita il salto a precipizio nella vita: è un’introduzione che si sa introduzione. Husserl è rimasto nella vita un puro intellettuale. Proprio per questo il suo insegnamento, con tutte  le sue tormentose analisi, ci può condurre alla Lebenswelt. Forse un modo di trovarsi nella vita è l’atteggiamento di fiducia nella ragione. E’ quello che fa Husserl. Per questo egli può arrivare a una dimensione assai vicina all’esistenzialismo ma senza negare la ragione, e la ragione di Husserl, alla fine, ci invita a un senso della vita che ritrova l’antica natura e, attraverso la crisi e per la crisi, la continua: Da mihi intellectum et ego vivam.

Enzo Paci, “Meditazioni fenomenologiche”, in Il coraggio della filosofia. aut – aut 1951 – 2011, il Saggatore, Milano, 2011, pag. 89.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: