Esiodo e i due tipi di contesa

Le opere e i giorniSulla terra non v’era un sol genere di Contesa, bensì due ve ne sono; e mentre l’una è lodata da chi la ben conosce, l’altra è riprovevole: hanno infatti indole diversa. L’una, la triste, favorisce la guerra luttuosa e la discordia: nessun mortale l’ama di sicuro, tuttavia, per necessità, per volere degli Immortali, si coltiva questa gravosa Contesa. La Notte tenebrosa, per prima, generò l’altra, e il Cronide dall’alto trono, abitatore dell’etere, la pose nelle radici della terra: molto migliore è questa, per gli uomini: essa, infatti, esorta anche il neghittoso al lavoro. Perché l’ozioso volge lo sguardo a un altro che è ricco e che si affretta a seminare, a coltivare e a ben governare la casa; il vicino emula il vicino che alla ricchezza attende. Buona contesa è questa per i mortali: il vasaio gareggia con il vasaio, l’artigiano con l’artigiano, il povero invidia il povero, il cantore il cantore.

Esiodo, Le opere e i giorni, Rizzoli, Milano, 2000, pag. 91, (vv. 11 – 26).

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1 commento
  1. Buongiorno, mi sono sempre molto interessato alla contesa esiodea. Nel suo senso etimologico di “tendere verso, con (qualcuno)”, secondo me nel suo aspetto positivo e negativo è all’origine della società. L’uomo, di natura egoista (autoreferenziato), è in continua contesa con i suoi simili e con la società. Ma qui si distingue la contesa buona, che ha sì un vincitore ma con la quale entrambi i “partecipanti” risultano arricchiti dal tendere verso uno stato superiore dell’essere, e quella cattiva, che genera un vincitore e un oppresso (schiacciato e non arricchito). I due tipi di contesa, secondo me, sono alla base delle due categorie nelle quali possiamo inquadrare il pensiero, le azioni e le ideologie umane (occidentali): l’individualismo (culto della personalità, visione della parte dell’intero) e il socialismo (che non va inteso con la sua accezione politico-economica e che è la visione dell’interno in quanto formato da parti e il culto della società intera). Lunghe ricerche su internet non mi hanno portato da nessuna parte, se non a questo e pochi altri articoli. Sapete di qualche altro studioso/libro che suffraghi queste mie tesi o che mi possa aiutare ad approfondire l’argomento? Grazie mille per la disponibilità

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