filosofia open sul web: social research

Se si parla di Social Network viene in mente Facebook; alcuni citano Linkedin. Ma esistono diverse forme di Social Network. Ne elenchiamo alcune. Tutte gratuite e che si rifanno implicitamente o esplicitamente ai principi della libera condivisione delle conoscenze; uno, Anobii, è di tipo generalista; gli altri due sono servizi in cui dicenti, ricercatori professionisti, professori universitari, appassionati rigorosi e “cultori della materia” possono incontrarsi.

Anobii

Dal nome dell’insetto che divora la carta. Social network basato sui libri: chi si iscrive può recensire libri o leggere recensioni scritte da altri. Esistono gruppi per tema. Utile per fini didattici nelle scuole superiori: recensire un testo di filosofia, per esempio Il Simposio, dopo aver letto altre recensioni. Esiste applicazione per iPhone e Android.

Sito web: www.anobii.com

Mendeley

Social network di ricerca. Software accademico che indicizza e organizza file di vario formato (PDF, doc, odt) in una propria libreria digitale. Permette di estrarre i dati dai file, condividere i file con altri ricercatori. Unisce le funzioni Cloud di avere su un server remoto i propri file e le funzoni di Social Network di condivisione dei file, scrittura condivisa. Genera citazioni e bibliografie in file di Word, OpenOffice, LaTex. Si può scaricare la versione Desktop che crea un cartella sul proprio computer aggiornata automaticamente con le variazioni dei file dei server. Esistono una versione per iPhone; la versione Desktop è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Sito web: www.mendeley.com

Academia

Social Network di carattere universitario come Mendely. Permette di pubblicare e condividere i propri file con colleghi e amici. Ha una impronta decisamente accademica ma è aperta a chiunque. Si possono condividere i propri lavori, classificandoli per temi. E’ possibile specificare il grando di “Openess” del proprio file: dalla semplice notizia della pubblicazione alla possibilità di scaricare il file liberamente con l’obbligo di citare la fonte. Possibilità di creare una propria rete; si possono ricevere mail con gli aggiornamenti sui propri temi di ricerca e sui colleghi della propria rete. Iscrizione gratuita e aperta.

Sito web: www.academia.edu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: