festa della filosofia a Vercelli

Festa della filosofiaIl Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli e il Corso di Laurea in Filosofia e Comunicazione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vercelli, con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vercelli e con la Società Filosofica Italiana (sezione di Torino – Vercelli), organizzano un’iniziativa denominata “Festa della Filosofia 2012: la Filosofia e il viaggio”.

L’evento si svolgerà a Vercelli, sabato 10 marzo 2012, dalle 10 alle 18, nella sede del Dipartimento di Studi Umanistici in via Manzoni 8.

Il programma prevede lo svolgimento di tredici relazioni, seguite da discussione, tenute da giovani studiosi o da studenti di Filosofia della sede di Vercelli, da studenti della Società Filosofica Italiana (sezione di Torino – Vercelli) e da studenti dei licei di Vercelli, di Novara e di Ivrea, assistiti dagli insegnanti.

La Festa della Filosofia ha lo scopo di offrire ai giovani partecipanti una giornata di riflessione, discussione e approfondimento su temi filosofici, o su argomenti culturali interessanti per i giovani, considerati in prospettiva filosofica. Un aspetto essenziale della manifestazione è che i contributi filosofici vengono offerti, in forma di relazioni, di interventi o di sintesi delle discussioni dei gruppi, da giovani studiosi o da studenti; questi ultimi così apprendono, per esperienza diretta, che possono offrire un contributo positivo, e anche creativo, alla ricerca filosofica.

La manifestazione, oltre alle finalità culturali già illustrate, ha lo scopo di contribuire a promuovere l’immagine della città come sede di eventi culturali intensamente partecipati, e quella dell’Ateneo e del Dipartimento, come sede di studi che possono risultare attraenti e formativi per gli studenti.

Responsabile dell’iniziativa: prof. Maurizio Pagano.

Contatti e prenotazione pranzo:
prof.ssa Roberta Bussa:
robertabussa@alice.it oppure roberta.bussa@unito.it.
Info: Lucia Polisena: 338-7310798

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: