Olimpiadi filosofia 2012

Olimpiadi filosofia 2012

La società Filosofica Italiana ha bandito la XX edizione delle Olimpiadi di filosofia. Potete scaricare il bando. Le indicazioni generali sono date di seguito.

Canali

Al fine di incentivare la partecipazione di un maggior numero di studenti, a livello di singolo istituto e a livello regionale, la selezione si svolgerà su due Canali distinti:

  1. Nazionale: italiano.
  2. Internazionale: inglese, tedesco, francese, spagnolo.

Oggetto della prova

La Commissione esaminatrice preparerà una terna di tracce tra le quali verrà sorteggiato, alla presenza dei partecipanti, un solo tema da svolgere, il cui argomento generale sarà:

I limiti della libertà.

La durata della prova sarà di quattro ore.

Fasi e livelli della selezione

Selezione d’istituto

Entro il 24 Marzo 2012 ciascun Istituto d’Istruzione Superiore che desideri partecipare alla gara nazionale e/o internazionale, dopo aver svolto la selezione interna, segnalerà i vincitori alla Commissione Regionale di Pertineneza, candidandoli a partecipare al turno regionale di selezione. La segnalazione riguarderà:

  • il nominativo di UNO studente per il canale nazionale;
  • il nominativo di UNO studente per il Canale internazionale.

Selezione regionale

Entro il 20 Aprile 2012

Gli studenti -selezionati a livello d’Istituto- parteciperanno ad una gara regionale (o interregionale) di cui saranno comunicate le rispettive sedi e date dalle Commissioni regionali. In questa fase saranno selezionati gli studenti campioni regionali ammessi alla gara nazionale: per ogni regione Uno studente per il canale nazionale ed Uno studente per il canale internazionale. L’organizzazione delle selezioni regionali sarà curata dalle Commissioni ad hoc istituite (dove possibile) presso le sezioni locali della SFI.

Selezione nazionale

  • Canale nazionale: alla gara nazionale -che si svolgerà a Torino il giorno 12 maggio 2012 –parteciperanno i campioni regionali. A seguito della selezione, operata dalla commissione di valutazione, verrà proclamato il vincitore dell’Olimpiade Nazionale 2012;
  • Canale internazionale: alla gara nazionale -che si svolgerà a Roma il giorno 8 maggio 2012 –parteciperanno i campioni regionali. A seguito della selezione operata dalla commissione di valutazione, verranno individuati i DUE studenti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi internazionali a Oslo.
Annunci
1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...